digitarp supporta le reti di vendita dei propri clienti

Indirizza i venditori nella relazione con il cliente
Offre al cliente una consulenza professionale e su misura
Fornisce strumenti specifici per aumentare le vendite

Vendite

La conoscenza reale e approfondita dei propri clienti è un elemento imprescindibile per ottenere la loro soddisfazione e mantenere nel tempo relazioni di valore.

Relazione su misura per il cliente

Fare comprendere al cliente a quali rischi è realmente esposto e quali sono le opportunità di investimento più adeguate alle sue esigenze; aiutare il cliente nel prendere consapevolezza dei propri bisogni; identificare i prodotti più indicati per mitigare gli effetti dei rischi ai quali il cliente è esposto; prendere in considerazione tutto il portafoglio di offerta: sono gli elementi concreti che permettono al venditore di instaurare un rapporto di fiducia con il cliente e sul quale basare la successiva attività commerciale.

Competenza della rete di vendita

Utilizzare la competenza come leva per dare sicurezza e per guadagnarsi la fiducia del cliente; rafforzare l’attività commerciale, facendo leva sulle capacità relazionali e sulla competenza del venditore; arricchire e innovare il ruolo delle reti di vendita: sono gli strumenti necessari per fronteggiare la competizione dei diversi canali commerciali.

Governo della componente emozionale

Le prospettive positive di investimento e risparmio e i timori di eventi negativi influenzano il cliente e l’esito dell’attività commerciale; e, nel gestire la componente emozionale è importante utilizzare un linguaggio adeguato alle caratteristiche e alle esigenze del cliente. Oggi la componente emozionale è gestita in completa autonomia dal venditore, che non dispone di strumenti utili ad una gestione ottimale.

Benefici del nuovo paradigma di vendita

Realizzazione degli obiettivi commerciali

Il nuovo paradigma di vendita permette al venditore di guadagnare la fiducia del suo cliente

Ottimizzazione degli incontri commerciali

Domande e informazioni sono fornite in una sequenza semplice ed efficace, facilitando la comprensione di argomenti complessi

Uniformità del messaggio commerciale

Tutta la rete di vendita trasmette ai clienti gli stessi messaggi. I contenuti della comunicazione aziendale sono valorizzati, ma non alterati dai venditori

Marketing

La conoscenza puntuale del cliente permette di adottare nuove modalità di marketing e nuove strategie di cross-selling, aumentando le vendite e fornendo servizi su misura e di qualità ai propri clienti.

Profilazione del cliente

L’utilizzo della piattaforma digitarp permette di acquisire una conoscenza profonda e puntuale del cliente. Il cliente è profilato grazie a due fasi distinte di assessment: con la prima si raccolgono informazioni di tipo generale sulle sue caratteristiche; successivamente, individuato un tema da affrontare, che tipicamente corrisponde ad un prodotto di vendita, si raccolgono informazioni più specifiche e relative all’argomento di interesse. Nel tempo così si ottiene una ricca profilazione del cliente a supporto sia della vendita che di iniziative di marketing.

Marketing on the fly

L’effettiva conoscenza del cliente permette di attuare iniziative e campagne di marketing innovative anche durante l’incontro commerciale . Queste iniziative, a differenza di quelle tradizionali, hanno una maggiore efficacia in quanto:

  • Si basano su una conoscenza puntuale e aggiornata del cliente
  • Raggiungono il cliente mentre sta già affrontando le tematiche oggetto delle proposte
  • Raggiungono il cliente in presenza del venditore, che fornisce chiarimenti e facilita la chiusura commerciale

Cross selling

La piattaforma digitarp abilita una nuova modalità di operare il cross selling caratterizzata da:

  • L'azienda indirizza i venditori verso le tipologie di clienti target, con una comunicazione efficace e su misura
  • Utilizzo da parte di tutta la rete di vendita
  • Utilizzo sistematico e integrato con l’attività quotidiana dei venditori

Benefici del nuovo paradigma di marketing

Supporto alla relazione con tutti i clienti

La soluzione digitarp supporta la relazione con clienti Persona, clienti Azienda e clienti Professionisti

Sales insight

L’analisi delle modalità di utilizzo della piattaforma permette di identificare best practices commerciali da rendere disponibili a tutti gli utenti

Customer experience

Il cliente è guidato in una relazione su misura caratterizzata da elevata professionalità e con la possibilità di disporre di tutte le informazioni per effettuare scelte consapevoli